Home Pubblicazioni DemOs
23 | 05 | 2017
PDF Stampa E-mail
olderworker

Informational society and changellenges to the identies: education as a resource for people to partecipate in the trasformation? The case of the older workers. Outline of the Research.
Contributo di Ricerca n. 178/2003

di Maria Cristina Migliore

Questo Contributo di Ricerca presenta una bozza del percorso di ricerca avviato dall’IRES e diretto a comprendere punti di forza e di debolezza nelle attività di formazione – in particolare svolte con il supporto delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni - nel caso degli occupati e delle occupate, in una fase della vita in cui fino a pochi anni fa ci si orientava a progettare il ritiro dal mercato del lavoro.


 La ricerca si pone l’obiettivo di analizzare il ruolo della formazione nello sviluppo di nuove competenze, sviluppo che spesso può comportare per gli individui transizioni di identità. Lo studio di quest’ultima questione appare particolarmente centrale e cruciale anche per una ridefinizione di ciò che potrebbe rappresentare in una società caratterizzata dalla continua innovazione il problema dell’impiegabilità dei lavoratori e delle lavoratrici lungo l’intero percorso di vita.

 
Ires

Istituto Ricerche
Economico Sociali
Amministrazione